martedì 14 ottobre 2008

come ho imparato a odiare i trolley # 2


Tutto quello che so l'ho imparato dalle stragi.
Nella mia vita e non solo.
Stamattina ho ritrovato dei vecchi appunti su una cosa che (ovviamente) non scriverò mai.
Forse non tutti sanno che il reperto trovato a Pratica di Mare in merito al disastro aereo di Ustica (tanto per dirne una) si chiama "Trolley" in un gergo peripatetico e moderatamente blando. In pratica a pratica di mare i rifiuti del velivolo erano dentro a questo affare.
cito da non so dove.
Detto oggetto è una scatola parallepipeda, di materiale leggero, munita di ruote per poterla agevolmente estrarre. e fino a qui tutto bene, come direbbe l'attore dell' Odio raccontando il fatterello del tipo che precipita.
Trova collocazione, nel velivolo, nel galley anteriore, in un vano ricavato nella paratia di separazione fra cabina piloti e galley stesso.
Durante il volo è tenuta in posizione da maniglie ruotanti (come non pensare a Goldrake che in quegli anni imperversava sulle nostre televisori appena colorate) ne permettono il bloccaggio nel suo vano di contenimento.
Il ritrovamento del reperto in quella posizione è una chiara indicazione che il danno al velivolo è avvenuto nella zona anteriore, a meno che ( come a meno che...) sul velivolo I-Tigi non esistesse un secondo Trolley anche nella parte posteriore, cosa che si potrà verificare esaminando i documenti relativi all'aereo, che non sono stati reperiti dali firmatari presso il RAI di Roma. (da non confondere con la Rai, comunque secondo me allungando le frasi praticamente qualsiasi concetto lo puoi buttare in caciara. Gergo tecnico)
Si deve però considerare che l'installazione del galley anteriore e relativo trolley è relativa a realizzazione progettuale e non modificabile, mentre quella relativa al galley posteriore è una realizzazione della società proprietaria per ricavare un vano portaoggetti.
Quindi, se sull'aereo ci fossero stati due trolley il ritrovamento in quella posizione di uno di essi non privilegierebbe nessuna delle due ipotesi (danno avanti o dietro) mentre se il trolley presente a bordo risultasse uno solo si avrebbe privilegiata l'ipotesi del danno in posizione anteriore come prima descritto. si...
Comunque, pur non avendo ancora potuto, come già detto, visionare i documenti relativi, da colloqui avuti con personale ex Itavia è emerso che nel galley posteriore non esisteva alcun Trolley.

e direi che questa seconda parte ha un che di sottilmente misterioso.
ma mica tanto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a quando un necessario ricovero?

Anonimo ha detto...

buttarla molto in caciara stavolta eh spregè...