martedì 23 settembre 2008
Soltanto un nome anonimo
In questi giorni alla casa del cinema si omaggia uno dei piu' grandi sceneggiatori italiani. Ugo Pirro. Ieri sono andato a sentirmi delle cose e a vedermi il documentario "Soltanto un nome nei titoli di testa".
Ad un certo punto Pirro dice al suo intervistatore una cosa tipo guarda non credere che i produttori con cui ho avuto a che fare io chissà chi erano, e che tipo di cultura avevano. Alla fine, anzi, è quasi meglio avere a che fare con industriali piastrellisti ( quello che ha prodotto Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) o figli di papà che però hanno dei soldi da spendere.
Giusto. Per dirla meglio. Meglio i cialtroni che producono.
Piuttosto che? No piuttosto che lo aggiungo io.
Ultimamente ne incontro spesso di cialtroni tout court. A cui neanche posso raccontare questo aneddoto, visto che mi chiederebbero sistemandosi la cravatta nella panza...e chi cazzo è Ugo Pirro?
lunedì 15 settembre 2008
Mi Manca Chiunque. Soprattutto DFW
Già lo sa che mi mancherà. David Foster Wallace (anche DFW) è morto ieri nella sua casa in California. Si è suicidato. Almeno pare.
A noi ci ha cresciuto con la metonimia del dolore, con la saggezza dell'incanto incastrato di frasi fatte apposta per essere lette. Messe da parte, e capite da dentro dopo un pò. Uno di quelli per cui ti puoi distinguere. Uno che mette a posto le cose. Crea le distanze. Leggi David Foster Wallace? Allora sai di letteratura. Sei contemporaneo. Hic et nunc. Ci ha abituato a non seguire per forza il senso. Visto che le cose non sono le cose. Ci ha impegnato il cervello per faccende pensanti. Leggermente educato alla sintassi slabbrata e umida delle nuove credenze popolari. noi degli anni settanta, cresciuti prendendo anche a pallonate le credenze se possibili. finalmente abbiamo forse capito che quando ti cascano addosso fanno male.
Ma davvero.
In loving memory DFW. Mi manca chiunque.
Ogni parola mi mancherà. E soprattutto le note a margine.
giovedì 11 settembre 2008
In castigo nelle bolle di vuoto. Tutto calcolato.
Ho scoperto ( non io letteralmente) ma leggendo tra le righe ( ma neanche troppo) che esistono queste bolle di vuoto, in cui uno volendo si può anche nascondere.
Cioè per dirla meglio...le collisioni ad alta energia potrebbero ( mi piace il condizionale, è speranzoso) formare delle bolle di vuoto in cui TUTTO L'UNIVERSO a poco a poco precipiterebbe in cerca di QUIETE.
Cosa? Basta così poco per stare bene? e dove si deve premere questo tasto? Devo comprare i torcioni dello stereo anni 80 dei picnic in montagna con i miei per sprigionare l'energia alta? Come ci si organizza per la fila? Tutto l'universo è inteso in senso letterale, oppure è una metafora cosmica? Io mi adatto anche con il posto in piedi.
La quiete. Che parola bellissima.
Facendo dei rapidi calcoli credo che non esista modo migliore per rimanere vigili e beffardi di fronte a questa materia che occupa spazio e ci rende nervosi.
Va bene MI rende nervoso. al punto che devo inventarmi un modo per capire come andare in castigo.
Vogliamo ora descrivere l'evoluzione nel tempo della bolla dopo la sua formazione.
La soluzione di bounce vive nello spazio euclideo, che si è ottenuto ponendo t= ? ( e mica lo so...)
Analogamente a quanto visto per il problema della cinematica di una particella soggetta ad un particolare potenziale un campo soggetto ad un potenziale posta inizialmente nello stato di falso vuoto decade per effetti quantistici nello stato di vero vuoto dopo un tempo t, che fissiamo come l'origine dei tempi. ULLALA'
L'equazione è il prolungamento analitico dell'equazione di campo nell'euclideo posto ; quindi la sua soluzione è ottenibile dal prolungamento analitico del bounce, ovvero: A SAPERLO...
Nell'approssimazione di thin wall ( CHIARO NO?) il falso vuoto è separato dal vero vuoto dalla parete della bolla, localizzata in . L'espansione della bolla è quindi descritta da una traiettoria iperbolica
Se quindi R ( COSA?) è piccolo ( SE QUINDI...non ho mai capito quando ti dicevano pure a scuola, dato che...se quindi...ma chi l'ha deciso?) la bolla si espande quasi istantaneamente alla velocità della luce. Facendo riferimento alla figura 8 un osservatore fermo in O riceve informazioni riguardo all'esistenza e all'espandersi della bolla nel punto P di intersezione della sua linea d'universo con il cono di luce della bolla. Lo stesso osservatore passa da uno stato di falso vuoto ad uno stato di vero vuoto nel punto P' di intersezione tra la sua linea d'universo e l'iperboloide che descrive l'evoluzione del moto della bolla.
A me sembra chiarissimo. E voglio essere amico dell'iperboloide.
venerdì 5 settembre 2008
La quintessenza dell'inadempienza
Vado in bicicletta la sera quando il crepuscolo si affaccia alla finestra.
quando non ne posso piu' di sbuffare al computer che mi si rivolta contro.
la cosa bella veramente bella bella ma davvero è che dopo soli 4 minuti di pedalate a ritmo blando ( prendo in prestito una citybike, niente di che) mi trovo nel posto tipo questo della foto. che ho fatto io. con i mezzi che ho;
adesso mi metto la musica che dico io, fumo e l'acquedotto felice fa benissimo il suo mestiere.
e mi rilasso. penso a delle cose per ingannare l'attesa del sole sparecchiato sotto gli archi.
e penso alle polemiche della morte cerebrale in genere
così. tanto per...
lunedì 1 settembre 2008
La multinazionale dietro al Cinghiale
Mi faccio delle domande.
Cosa c'è dietro la lobby del Cinghiale? Il pennello. quello grande. quello che uno se deve dipingere la parete grande. Mi sembra un bug del tempo anni ottanta che ritorna di tanto in tanto quando passa questo memorabile spot televisivo.
Una specie di crepa nel sistema. Dio mi ci voglio ficcare dentro.
Altra domanda
Sarà morto l'attore protagonista dello spot?
e se si avrà finito di spennellare la sua parete? Lasciato lavoro a metà? Precario?
altra domanda
Perchè ci sono cose tante donne in stato interessante ultimamente in giro?
dov'erano prima. stanno tutte sgravando in questi giorni. panze allegrotte vanno in giro per dove passo io. chi c'è dietro alle donne incinte?
p
Iscriviti a:
Post (Atom)