lunedì 15 settembre 2008
Mi Manca Chiunque. Soprattutto DFW
Già lo sa che mi mancherà. David Foster Wallace (anche DFW) è morto ieri nella sua casa in California. Si è suicidato. Almeno pare.
A noi ci ha cresciuto con la metonimia del dolore, con la saggezza dell'incanto incastrato di frasi fatte apposta per essere lette. Messe da parte, e capite da dentro dopo un pò. Uno di quelli per cui ti puoi distinguere. Uno che mette a posto le cose. Crea le distanze. Leggi David Foster Wallace? Allora sai di letteratura. Sei contemporaneo. Hic et nunc. Ci ha abituato a non seguire per forza il senso. Visto che le cose non sono le cose. Ci ha impegnato il cervello per faccende pensanti. Leggermente educato alla sintassi slabbrata e umida delle nuove credenze popolari. noi degli anni settanta, cresciuti prendendo anche a pallonate le credenze se possibili. finalmente abbiamo forse capito che quando ti cascano addosso fanno male.
Ma davvero.
In loving memory DFW. Mi manca chiunque.
Ogni parola mi mancherà. E soprattutto le note a margine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
porca puttana!
anche a me mancheranno le note a margine. In particolare quelle che leggevo alla fine. Perchè me le dimenticavo...ed era comunque bello.
A me mancheranno insieme a moltre altre cose divertenti che per un pò non farò piu'...
Non ho letto niente. E' grave?
Imperdonabile anonimo. E poi che nome è anonimo?
Posta un commento