lunedì 25 febbraio 2008
Non mollare Paul!!! Un paese di vecchi...
A me il fatto che Paul Thomas Anderson, che di fatto è un genio conclamato non sia riuscito a vincere l'oscar pure questa volta, mi mette in agitazione.
Dico, che deve fare di piu' 'sto poraccio? Ai tempi di Magnolia, hanno fatto vincere American Beauty, ma almeno la regia spettava a lui , no niente, neanche lo script memorabile è stato considerato.
Quest'anno con There will be blood stava li bello tronfio e candidato; io ho tirato tardi per vedermi la diretta dallo Shrine Auditorium . Ero tranquillo. Niente . Miglior film /miglior regia, i fratelli Coen. Non è un paese per vecchi.
Che è un grande film e chi lo nega. La sfiga vuole che P.T. non capiti mai in un anno in cui ci sono delle cose tipo Shakespeare in love o il Paziente Inglese, e allora si che vincerebbe a mani basse.
No. Anche quest'anno c'erano pure Juno, Espiazione, Michael Clayton, grandi film.
Non è un paese per vecchi dicono.
E invece si. E' proprio una giuria di vegliardi che non si accorgono dello scandalo.
E quando ti ricapita There will be blood (Il Petroliere nella spiccia traduzione italica)?
Questo film è cinema allo stato brado. Capolavoro necessario e nero. Tipo petrolio appunto.
Necessario e nero. Da cui infinite allegorie che ne conseguono.
Mi piace pensare che P.T. Anderson ieri abbia fatto finta di incassare con nonchalanche l'ennesima ingiustizia, ma poi in realtà abbia realizzato letteralmente la frase profetica del suo film.
Ci sarà sangue? Certo che si. E tutti che scappavano, vecchi alla rinfusa che si accalcavano e ettolitri di sangue che zampillavano. E i Coen che si divertivano a immaginare il seguito.
Ma c'è un ma...
ma la cosa che mi piace di piu' di Paul Thomas Anderson , oltre al suo essere cinema, è proprio che non fa finta di essere sportivo se perde. Quando dividono lo schermo in 5 parti con tutti i candidati, e sente che non chiamano il suo nome, mentre tutti impostano il sorriso di circostanza, lui no.
Lui preferisce di no. Si incazza,e fa quella faccia come a dire..."Sono il piu' bravo e voi, come al solito, non capite un cazzo". Ma va benissimo così...
ci sarà sangue...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
non ho visto notte oscar ma tifavo per lui anch'io. vale lo stesso?
Facciamo che vale.
credo che non esista film migliore al momento.
meraviglioso capolavoro.
ecco ciò di cui avevo bisogno?
mi manca di vedere Ubriaco d'amore. Com'è?
Posta un commento