mercoledì 21 maggio 2008

Eskimo friend


Anche i maghetti non ce la fanno. Merlin, ragazzo eschimese , ha deciso di suicidarsi.
Se ha deciso così ci saranno dei motivi. Lui è uno dei soldati americani (ebbene si, veniva dall'Alaska, dalla splendida Alaska) che è stato arruolato per combattere in Iraq. Solo che passare dalle sue selvagge e meravigliose terre del nord fino per sprofondare gambe e cervello nel deserto iracheno non è cosa buona e giusta.
O c'è dell'altro? Le statistiche fornite dal governo yankee ci dicono che solo nello scorso anno il numero dei suicidi è cresciuto del 20%. Merlin era un nostalgico. Il suo professore di Anchorage ( e mi viene in mente la splendida canzone di quando ero un diciasettenne ribelle, quella di Michelle Shocked con cui boicottavo le feste del tempo). Il professore ha tentato di creare un legame tra Merlin e i suoi amici del nord, i suoi amici dei ghiacci che gli hanno scritto, lo hanno confortato. Ma lui alla prima licenza col pensiero di dover tornare in Iraq non ha retto.
E' crollato il suo pensiero. O forse si è sciolto.
A parte il destino avverso di nascere e crescere in un posto meraviglioso come l'Alaska, ma al tempo stesso essere parte arruolabile di un paese come gli stati uniti di adesso, dico a parte questo mi piace pensare che ci sia una musica apposta per lui. E' una canzone di qualche anno fa di Damien Rice, del primo Damien Rice, quello che fece il concerto all'Horus a Montesacro ed eravamo in 30 , di cui almeno 27 stranieri . I look to my eskimo friend, i look to my eskimo friend, i look to my eskimo friend, è tutta così, una specie di nenia di addio, si potrebbe tradurre come faccio affidamento nel senso di guardare, confidare, ricorrere al mio amico eschimese.spero in lui, e nelle granite che vorrà offrirmi, che il mio sogno è una granita gigante dalle parti dell'alaska. Gli sciroppi li porto io Merlin.

se capisco come funziona magari metto pure la musica su questo cavolo di aggeggioblog

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Malinconia...

Anonimo ha detto...

Un eschimese in Iraq? ma perchè? anche altri perchè ci sarebbero ma vabbè...

Anonimo ha detto...

io ci sono stato. Non in iraq. neanche in Alaska. Ma a sentire la canzone di Damien all'Horus...

spregevole ha detto...

Non ce l'ha fatta. Non è tanto il fatto di andare in Iraq. quanto rinunciare all'alaska. e poi uno che si chiama (chiamava ) Merlin deve avere la possibilità di sparire di tanto in tanto